Nei Dintorni

Casa Vacanze “Il Ruscello” è il posto ideale per trascorrere le proprie vacanze, da soli, in coppia o in famiglia. Gli appartamenti sono immersi in una vera e propria oasi di tranquillità, una valle circondata da impetuose montagne, La Valnerina. Attraversata dal fiume Nera, ricca di tradizioni e bellezze naturali da scoprire, percorsi per gli appassionati di trekking, crocevia di pellegrinaggi sulle vie del Santo Francesco, in particolare le antiche terme di Triponzo di acque solfuree, distanti 10 Km con pacchetti personalizzati.

Ceselli è un incantevole paesino vicino a Scheggino, circondato da splendidi borghi della Valnerina, a soli 10 Km da Spoleto e 15 dalla Cascata delle Marmore, 30 Km da Cascia. La struttura Casa Vacanze “Il Ruscello” è un ottimo punto di appoggio per chi ama fare canyoning a 1 Km dalla “Forra” (casco dell’acqua). Ceselli è circondata da luoghi spettacolari quali chiese e dimore di Santi, stradine che si perdono nel verde dei fitti boschi, torrenti viviaci, il tutto unito all’intramontabile e affascinante cultura medievale che è apprezzabile in questi luoghi ancora oggi, grazie alle numerose manifestazioni che si svolgono nel territorio.

La Valnerina è una meta ambita da chi ama la natura, da chi vuole semplicemente riposarsi ma anche da coloro che vogliono mantenersi attivi durante le proprie vacanze, svolgendo attività ricreative e sport.

ATTRAZIONI E ATTIVITÀ DELLA ZONA

Nelle vicinanze di Casa Vacanze “Il Ruscello” è possibile svolgere attività ricreative e praticare sport anche a livello agonistico.

Sono a portata di mano rafting, canoying, parchi divertimenti come Activo Park, campi da tennis e da calcetto, numerosi sentieri dove passeggiare e fare trekking, maneggi equestri a pochissimi chilometri di distanza dalla struttura. Sono inoltre vicinissime anche le attività di parapendio, deltaplano, orienteering, noleggio mountain-bike. Ovviamente è possibile fare shopping nei centri urbani anch’essi raggiungibili rapidamente con i mezzi di trasporto (bus, ferrovie, noleggio auto).

EVENTI DA NON PERDERE

  • Gennaio
    – Presepi viventi (vari comuni Valnerina)
    – Canto tradizionale della pasquarella (vari comuni Valnerina)
    – Festa di Sant’Antonio Abate (vari comuni Valnerina)
  • Febbraio
    – Festa di San Valentino – Cioccolentino (Terni)
    – Mostra Tartufo Nero (Norcia)
  • Marzo
    – Evento Diamante Nero (Scheggino)
    – Celebrazioni benedettine (Norcia)
  • Aprile
    – Processione del Cristo Morto (vari comuni Valnerina)
    – Santa Pasqua – Rievocazioni storiche e tradizioni gastronomiche (vari comuni Valnerina)
    – Anniversario Liberazione (vari comuni umbri)
  • Maggio
    – Festa dei lavoratori (vari comuni umbri)
    – Mostra Mercato Giardinaggio e Florovivaismo (Sant’Anatolia di Narco)
    – Celebrazioni ritiane (Cascia)
    – Evento I Primi d’Italia (Foligno)
    – Giostra della Quintana (Foligno)
  • Giugno
    – Feste patronali (vari comuni della Valnerina)
    – Festa della fioritura (Castelluccio di Norcia)
    – Evento Fior di Cacio (Vallo di Nera)
    – Festa delle Rite e delle rose (Cascia)
    – Evento Cantine Aperte (Montefalco)
    – Infiorata Corpus Domini (Spello)
  • Luglio
    – Feste patronali (vari comuni della Valnerina)
    – Pane Prosciutto e Fantasia (Preci)
    – Celebrazioni benedettine (Norcia)
    – Evento Mille Note sul Nera (Ferentillo)
    – Festival Dei Due Mondi (Spoleto)
    – Umbria Jazz (Perugia)
  • Agosto
    – Feste patronali (vari comuni della Valnerina)
    – Sagra del Fungo (Borgo Cerreto)
    – Sagra del Ciarlatano (Cerreto di Spoleto)
    – Fiera di Sienti n’ Puo’ (Norcia)
    – Palio delle Frazioni (Cascia)
    – Festa della Madonna delle Grazie (Sant’Anatolia di Narco)
  • Settembre
    – Festa della Madonna Addolorata (vari comuni Valnerina)
    – Festa della vendemmia (Cerreto di Spoleto)
    – Todi Arte Festival (Todi)
  • Ottobre
    – Mostra Mercato Zafferano (Cascia)
    – Eurochocolate (Perugia)
  • Novembre
    – Mostra Mercato Zafferano (Cascia)
    – Pane e Olio (Stroncone)
    – Le vie dell’Olio (Giano dell’Umbria)
    – Mercatini di Natale (vari comuni umbri)
  • Dicembre
    – Festa del Patrono San Nicolò (Scheggino)
    – I “Faoni” (vari comuni Valnerina)
    – Presepi viventi (vari comuni umbri)
    – Mercatini di Natale (vari comuni umbri)
    – Fuoco della Venuta (vari comuni Valnerina)
    – Festeggiamenti per il Santo Natale (vari comuni umbri)
    – Infiorata Corpus Domini (Spello)

Per avere una lista completa dei tantissimi eventi presenti in Umbria durante l’anno, clicca qui.

 

Scheggino

Scheggino è il comune capoluogo della frazione di Ceselli, dove si trova Case Vacanza “Il Ruscello”. Attraversato dal fiume Nera e sormontato da montagne verdissime, Scheggino è patria dell’oro nero, il tartufo. Ogni anno si svolgono eventi proprio sulla trota ed il tartufo, come “Diamante Nero”. È possibile praticare rafting e divertirsi nel parco avventura Activo Park.

Cascata delle Marmore

Le Cascata delle Marmore è uno degli spettacoli più affascinanti apprezzabili in Umbria. Opera artificiale di epoca romana è immersa nella natura più pura. Uno scenario suggestivo e un grande parco nelle vicinanze consentono di trascorrere una piacevole giornata nel luogo ammirato nei secoli da poeti e scrittori (Virgilio, Galileo, Andersen solo per citarne alcuni).

Cascia

La città di Santa Rita meta di pellegrinaggi dal lontano 1900 è stata edificata in epoca romana, sul suo territorio è possibile visitare innumerevoli chiese e santuari, l’incontro spirituale è forte di una passione viva che rendono Cascia un vero incontro con la propria spiritualità. Vicino a Cascia è possibile visitare il paese di Roccaporena, luogo natio della Santa.

Vallo di Nera

Vallo di Nera è un borgo pittoresco tipico della Valnerina. Fu un importante centro strategico durante il Medioevo, data la sua collocazione che permetteva un punto di vista privilegiato della valle. Del piccolo paese si possono ammirare le mura di cinta e la caratteristica impronta medievale rimasta integra al passare del tempo.

Norcia

Norcia si trova all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, area protetta di interesse naturalistico degli Appennini, un territorio ricco di flora e fauna accompagnato da una storia affascinante e bellezze artistiche da scoprire. La città di San Benedetto, patrono d’Europa e fondatore dell’ordine dei monaci devoti all’omonimo, si trova a pochi passi da Castelluccio di Norcia. Castelluccio offre annualmente ai suoi spettatori un paesaggio mozzafiato con la sua fioritura, avvolto in un alone di mistero con la legenda della Sibilla.

Spoleto

Spoleto, forte della sua storia con il Ducato che la rese protagonista nel Medioevo, offre ai suoi visitatori un territorio ricco di bellezze ed eventi. Vi si svolgono manifestazioni importanti come ad esempio il Festival dei Due Mondi dove opera, danza e teatro sono animati da artisti provenienti da tutto il mondo. Conosciuta anche per la produzione di olio di oliva e le sue bellezze architettoniche, come il Ponte delle Torri di epoca romana, celebrato da Goëthe.

Spello

Spello sorge ai piedi del Monte Subasio ed è annoverato come uno dei più belli borghi d’Italia. Ogni anno a Dicembre e Giugno, si tiene la celebre Infiorata del Corpus Domini che attira visitatori da tutta Italia e dal mondo. Tra le tante bellezze visibili a Spello meritano menzione gli affreschi del Pinturicchio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Anche Spello, come altre città umbre, è nota per la produzione di olio di oliva.

Assisi

Assisi è la città natale di due Santi molto celebri, San Francesco e Santa Chiara ed è una meta prediletta per i pellegrini. Ricca di opere di interesse artistico e architettonico, molto conosciute le opere di Giotto e Cimabue e le due Basiliche dedicate al Santo. Ogni anno si svolge ad Assisi la Marcia della Pace a cui si uniscono persone da ogni angolo del mondo.

Foligno

Foligno è la terza città dell’Umbria per estensione, con una storia densa di cultura che affonda le sue radici in epoca preromana. Numerosi sono gli eventi che si svolgono annualmente come ad esempio la storica Giostra della Quintana, dove i rioni della città si sfidano in un torneo cavalleresco ed i Primi d’Italia, rassegna culinaria dedicata proprio ai primi piatti.

Orvieto

Orvieto è una splendida città sita in provincia di Terni a ridosso con il confine Lazio/Umbria. Le sue origini risalgono addirittura all’età del bronzo, ricca di bellezze artistiche e architettoniche come il Duomo di Orvieto, il celebre Pozzo di San Patrizio e numerose chiese. Orvieto è parte del Parco Fluviale del Tevere dove è possibile ammirare la vicina Oasi di Alviano.

Acquasparta

Acquasparta deve il suo nome al latino “acquas partas” ovvero acque sparse, termine che indica la vera ricchezza del piccolo e meraviglioso borgo, situato tra le fonti dell’Amerino e di Furapane. Le Terme di Amerino presenti ad Acquasparta sono conosciute come le terme di “San Francesco” in quanto benedette dal Santo frate al suo passaggio.

Carsulae

Carsulae immersa in un paesaggio naturalistico incontaminato, è uno dei tanti siti archeologici visitabili in Umbria, si trova ai piedi dei Monti Martani. I resti della cittadina romana si presentano ancora nel loro antico splendore, è possibile osservare una pavimentazione intatta di epoca romana, l’Anfiteatro, l’Arco di San Damiano, resti di templi e tombe monumentali.